FAQ (domande e risposte)

In questa pagina dovresti trovare tutte le risposte alle tue domande se hai altro da chiederci puoi:
– scrivere a netlab@netlab.it
– chiamarci allo 0817411837
– contattarci su skype (netlab.cama)

  • Risposte alle domande più frequenti
  • Non capisco niente, posso utilizzarlo ?

    Non è una domanda che ci conforta !!!
    S
    olitamente  nasconde una posizione mentale "difensiva" che cerca di scaricare ad altri eventuali futuri insuccessi, tutti noi abbiamo imparato a fare cose ben più difficili di questa, qui basta soltanto accendere un computer collegato ad internet, lanciare un software e darsi da fare.


    OcPay è nato per permettere a chiunque di crearsi un'attività di consulenza telefonica indipendente, in pratica si diventa imprenditori.


    Facciamo continuamente sforzi per rendere il servizio quanto più facile sia per i consulenti che per i clienti dei nostri clienti, dal luglio 2014 migliaia di ricariche lavorate hanno fatto si che il sistema sia diventato sempre più facile.
    Questo sito ha tante risposte e ogni volta che un cliente ci pone una nuova domanda pubblichiamo la risposta.


    Dovete avere un minimo di familiarità con il PC, un'adsl e installare un software gratuito e tanta buona volontà ... nient'altro, comunque avrete durante la settimana dalle 9,30 alle 18 un supporto telefonico ma ...

    ... vogliamo essere chiari !!!  dobbiamo aiutare l'imprenditore a lavorare e guadagnare, quindi  se non vi predisponete mentalmente a "ragionare" da imprenditori "con voglia di mettersi  in gioco", state buttando tempo e soldi e diventa impossibile  supportarvi.

    L'importo iniziale di 100 euro + iva non copre tutta le attività necessarie all'attivazione del pannello , noleggio numerazione, configurazione tariffa, pannello grafico, creazione scheda su www.astroecarto.it, ect...  per voi rappresenta un minimo impegno ma per noi  un discreto investimento che può concretizzarsi "soltanto" se voi lavorate e se noi vi dotiamo di tutti gli strumenti necessari.


    Ecco perché, in fase di trattativa, cerchiamo di capire le motivazioni del nostro partner ed eventualmente se intravediamo possibili problemi rinunciamo all'incarico.

    Scusate per la franchezza!

  • Offrite lavoro?

    Non offriamo lavoro ma forniamo un sistema alternativo agli 899 e alle numerazioni con carte di credito.

  • Fate pubblicità?

    Non facciamo pubblicità e non offriamo servizi in concorrenza con i nostri clienti quindi non offriamo lavoro ma forniamo un sistema alternativo agli 899 e alle numerazioni con carte di credito.

    I nostri clienti dovranno attivarsi da soli per farsi conoscere facendo pubblicità al numero OcPay, cosi' come farebbero per i numeri 899 e simili.

  • Cosa serve per incominciare

    Per erogare il servizio occorre:
    - un sito web dove inserire il pannello, in alternativa potremo darvi una pagina html vuota con la vostra intestazione raggiungibile all'indirizzo www.ocpay.it\nome consulente;
    - collegamento internet, da casa o dal cellulare in quest'ultimo caso accertarsi di avere un buon segnale;
    - conto Paypal (si apre in pochi minuti);
    - inviare una richiesta a netlab@netlab.it allegando un documento di riconoscimento e indicando il codice fiscale e/o la partita iva;
    - firmare il contratto;
    - pagare i costi di configurazione.

  • Come funziona

    Il cliente visita la pagina web del consulente e nel pannello OcPay effettua le seguenti operazioni:
    - inserisce il numero di telefono autorizzato a chiamare;
    - sceglie il taglio della ricarica;
    - clicca sul bottone Paypal;
    - se il pagamento è andato a buon fine potrà immediatamente chiamare, dal cellulare o dal numero di rete fissa inserito in fase di iscrizione,  il numero di raccolta , una voce indicherà il credito residuo e lo metterà in contatto con il consulente.

    NOTE:
    Non è necessario che il cliente abbia un conto PayPal, nel form Paypal può pagare anche con la sua carta di credito senza iscriversi al servizio o se vuole potrà iscriversi in fase di pagamento.

    Il cliente può chiamare solo dal numero inserito in fase d'acquisto senza nascondere il chiamante (numero in chiaro), il sistema identifica il cliente dal numero e non dal nome.

  • La tariffa applicata

    Il consulente può decidere qualsiasi tariffa da applicare alle sue consulenze ad esempio:
    - 30,50 centesimi,uno, due ... euro al minuto senza scatto alla risposta;
    - con lo scatto da 1 euro e un costo la minuto di 50 centesimi;
    - far pagare 50 centesimi di giorno e 40 di notte o nei festivi.

    ect....

    NOTE

    Con altri sistemi tipo 899 o carta di credito la tariffa è, una volta decisa, fissa e non facilemente modificabile, il cambio tariffa con OcPay si ottiene nei giorni feriali entro 8 ore, con un costo aggiuntivo di 10 euro + iva che verrà addebitato sulla fattura emessa il mese successivo, insieme all'IMM (importo minimo mensile) se previsto e all'eccedenza provvigionale.

  • Quando incasso e quando pago

    Il consulente incassa immediatamente sul suo conto Paypal.

    Le fatture vengono pagate  ad inizio mese con l'importo minimo garantito e le provvigioni del mese precedente, se nel corso del mese le provvigioni maturate supereranno i 100 euro verrà emessa fattura il 15 del mese in corso o altra data da convenirsi.

    Gli importi incassati dal consulente sul suo conto Paypal vengono trasferiti solitamente da PayPal sul conto corrente o sulla carta di credito in 2-4 giorni.

    NOTE
    Con altri sistemi tipo 899 o carta di credito l'incasso avviene solitamente il 20 del mese successivo all'erogazione della consulenza, nel caso di consulenti che lavorano nei centri servizi l'incasso può arrivare anche a 60-90 giorni dall'erogazione, con il nostro servizio l'incasso è certo e immediato !!!

  • Non ho la partita iva posso attivare il servizio ?

    Il servizio si attiva anche con codice fiscale, noi emetteremo fattura al nominativo senza partita iva.

  • Report ricariche

    Ad ogni ricarica il consulente riceve due mail una da Paypal e una dal nostro sistema.

    Il sistema è nato con l'intento di semplificare il lavoro, quindi nessuna area web riservata (almeno per ora) ma una mail riepilogativa e dettagliata che si aggiorna continuamente e di giorno in giorno e poi si azzera l'ultimo giorno del mese.
    Cosi' facendo dallo smartphone potrete avere in qualsiasi momento , già nell'oggetto della mail senza aprirla, "in un colpo d'occhio" l'andamento del vostro lavoro,

    Infatti l'oggetto della mail che riceverete dopo ogni ricarica riporterà tutte le info essenziali, incasso, totale del giorno, totale del mese e media giornaliera, poi aprendo la mail avrete i dettagli, sembrerà poco ma nell'uso quotidiano si è rilevato uno strumento utilissimo.

    Analizziamo la struttura della mail

    Struttura oggetto mail (in MAIUSCOLO I DATI VARIABILI)
    Oggetto: [IMPORTO RICARICA - TOTGIORNO - TOTMESE - MEDIA GG/MESE] OcPay - SITO DI RIFERIMENTO - NOME CLIENTE ha effettuato una ricarica aggiuntiva

    Struttura corpo mail (in MAIUSCOLO I DATI VARIABILI)

    Numero da chiamare: NUMEROASSEGNATO DA OcPay
    Nome cliente: NOME CLIENTE (verificato da Pyapal)
    Email Paypal: ACCOUNT PAYPAL ( nota: mail certa e verificata da  Paypal)
    Importo ricaricato: 10.00 €
    Numero autorizzato a chiamare: NUMERO INDICATO DAL CLIENTE NEL FORM, AUTORIZZATO A  RICEVERE  LA  CONSULENZA  (nota: nessun sistema ve lo fornisce)
    Id transazione Paypal: 8R167713AJ080203P (utile per eventuali contestazioni)
    Credito aggiornato: 15.90 € (del cliente)

    (nota: nessun sistema 899 o simili vi fornisce le seguenti informazioni servono per valutare un cliente, utilissimo per eventuali lamentele)
    Totale storico: XXX.00 € STORICO CLIENTE)
    Prima ricarica: (29 Apr 2015) DATA  PRIMA  RICARICA

    Credito aggiornato: 5.00 €Ad oggi il cliente ha effettuato le seguenti ricariche (max 5):

    Id transazione Paypal Data Importo ricaricato
    53V41269WG225xxx 2014-09-08 23:26:16 5.00 €
    1US403729Y197xxx 2014-08-17 10:01:43 5.00 €

    -------------- REPORT GIORNALIERO -----------------
    Totale ricariche:TOT RICARICHE ODIERNE €
    Media giornaliera aggiornata a ieri: TOTMESE/DIVISO GIORNI
    Numero ricariche mensili: NR RICARICHE MENSILI
    Numero ricariche odierne: NR RICARICHE ODIERNE

    ------------- REPORT MESE IN CORSO ----------------
    Totale ricariche: IMPORTO COMPLESSIVO MENSILE €
    Totale ricariche: WWW.UNODEISITIDELCLIENTE: IMPORTO COMPLESSIVO MENSILE
    Totale ricariche: WWW.UNALTRODEISITIDELCLIENTE: IMPORTO COMPLESSIVO MENSILE

    ------------- STATISTICHE CHIAMATE ----------------
    Numero chiamate effettuate: xxxx
    Numero minuti lavorati: xxx minuti, x secondi
    Totale credito non consumato dai clienti: xxxx.10 €

    Customer Care
    OCPay by Netlab Srl

     

  • Cos'è il numero di raccolta?

    Il numero di raccolta è il numero di rete fissa geografica rilasciato da Netlab Srl in fase di configurazione, può avere un qualsiasi prefisso geografico sia italiano che svizzero, in pratica ha le stesse funzionalità di un numero 899 solo che essendo di rete fissa ha per il chiamante costi "normali" applicati dal suo gestore, quindi nel caso di tariffe flat non comporterà altri addebiti per il chiamante.

    NOTE
    In fase di configurazione viene rilasciato un numero con prefisso 081 per altri prefissi occorrerà pagare un costo una tantum di 20 euro + iva.
    I numeri assegnati resteranno sempre di proprietà di Netlab Srl e quindi non potranno  essere trasferiti ad altro operatore.
    E' possibile avere un numero svizzero, con un costo annuo di 80 euro oltre iva.

  • Ricariche manuali

    Il sistema è nato per essere gestito in automatico da Paypal, ed evitare quindi lavorazioni manuali, può succedere che un vostro cliente vi mandi i soldi con bollettino postale o con una ricarica Postepay,  in questo caso potete effettuare  voi la ricarica come fare?

    1) nel pannello di amministrazione OcPay inserite il numero di telefono del  cliente;
    2) indicate l'importo pagato;

    A questo punto dal numero di telefono indicato il vostro cliente potrà chiamare il vostro numero OcPay.

  • Posso gestire le ricariche Postepay?

    Certo, OcPay dal dicembre 2015 gestisce anche le ricariche manuali quindi per pagamenti ricevuti con PostePay, bollettinoipostale o altro sistema.

  • Come inserisco il pannello nei miei siti

    Nel sito occorre creare "un'iframe" dove indicare il percorso internet che vi forniremo in fase di configurazione.
    E' un'operazione molto semplice che comunque per il primo inserimento faremo gratuitamente, se il consulente non sarà in grado di operare in autonomia sui propri siti si applicherà un costo di 20 euro + iva per ogni inserimento o modifica.
    In alternativa è possibile realizzare una pagina sul nostro server e realizzare nel proprio sito web un "bottone" che punti alla pagina.

  • La versione per Smartphone Android

    OcPay è disponibile anche come applicazione per cellulari Android, in questo caso viene fornita un'applicazione personalizzata con il numero di raccolta del consulente, dal cellulare il cliente potrà effettuare le ricariche e, cliccando sul bottone "chiama"*, potrà contattare il suo consulente.
    La versione Android permette anche opzionalmente l'attivazione della messaggistica push, da un'area web "riservata" il consulente potrà inviare gratuitamente dei messaggi (tipo sms) a tutti  i possessori dell'applicazione, anche se non attiva.

    NOTE
    Il cellulare dal quale chiamare deve essere quello autorizzato in fase di ricarica inserendo il numero, ricordatevi che il sistema autorizza un numero telefonico e non una persona, quindi in linea teorica lo stesso credito potrebbe essere utilizzato da più persone scambiandosi il cellulare.

    Esempio di applicazione di un nostro cliente:
    https://play.google.com/store/apps/details?id=it.netlapp.vizievirtu

     

  • Farsi aiutare

    OcPay permette la condivisione del lavoro con altri consulenti, con un piccolo sovrapprezzo potrete aggiungere altri interni simulando di fatto un centralino con messaggi di risposta, regole di indirizzamento e tanto altro, ad esempio potete chiederci di configurare una regola di risposta che preveda nel caso che, l'interno principale (il vostro) sia "occupato" oppure offline, di indirizzare la telefonata ad uno qualsiasi dei vostri colleghi oppure al secondo della lista.<br>
    Così facendo nessuna telefonata andrà persa !<br>

  • OneClick Report

    OcpReport è un servizio di reportistica dedicato ai possessori di un centralino virtuale (www.vpspbx) realizzato da Netlab , il link è inserito in questo sito perché è parte della filosofia di lavoro "OneClick" dove con un solo click del mouse vogliamo rendere facile delle operazione ripetitive e lunghe come la consultazione di report oppure la realizzazione di tabulati di fine mese con l'importo da versare alle operatrici o da ricevere dai clienti.
    Nel caso di OcPay con un click si paga, si parla e si guadagna !!!

  • L'assistenza tecnica e la continuità del servizio

    Netlab cercherà di garantire il miglior supporto possibile, in tal senso gli orari per l'assistenza sono dal lunedì al venerdì dei giorni feriali dalle 9.30 alle 18.00, tutte le segnalazioni vanno effettuate tramite mail a support@netlab.it.

    Da contratto Netlab prenderà in carico la segnalazione entro le 8 ore lavorative con risoluzione entro le 72 ore lavorative.

    Note

    Internet è per definizione anarchica e pertanto incontrollabile, nessuno può garantire un servizio su tecnologia  IP per 24 ore e 365 giorni all'anno, in tal senso è opportuno ricordare cosa è successo a WIND/Infostrada nel giugno 2014 dove per una giornata intera tutta le linee adsl, i telefoni fissi e i cellulari non hanno funzionato !!!

    Netlab guadagna se i vostri clienti ricaricano e telefonano quindi i fermi danneggiano tutti e ci spingono a cercare sempre soluzioni atte a migliorare l'affidabilità.

    Per contratto Netlab, dopo le prime 72 ore  è responsabile per il valore medio giornaliero delle ricariche per i giorni di fermo.

  • Posso lavorare dal telefono di casa o dal cellulare?

    La telefonata al vostro numero OcPay  può essere indirizzata ad un numero di rete fissa o cellulare in questo caso vengono addebitati i costi del trasferimento.

    Il re-indirizzamento della telefonata può avere anche delle regole ad esempio se non risponde casa, chiama il cellulare.

    Questa modalità operativa è FORTEMENTE  sconsigliata in quanto non permette al vostro cliente di sapere se siete in linea o meno e quindi si corre il rischio di ricevere telefonate a qualsiasi ora.

    Se non pensate di lavorare con adsl e pc il sistema perde 80% delle sue potenzialità, certo è possibile attivare delle regole che se non i si risponde dall'adsl la telefonata viene indirizzata al cellulare ma deve essere un situazione occasionale.

  • Devo firmare un contratto?

    Coma tutti i rapporti che riguardano aspetti economici anche l'attivazione del nostro servizio è soggetto a contratto il quale indica i costi iniziali e la percentuale del,la provvigione da pagarci.

    Il contratto ha scadenza mensile e può essere disdetto, da entrambi le parti, anche un secondo prima della scadenza con semplice mail.

    Con la firma del contratto si cede temporaneamente in uso una numerazione con un prefisso a scelta.

  • Quanto costa

    Il servizio ha i seguenti costi:
    Setup o configurazione: Euro 200+iva (244,00)

    E' un costo che si paga una sola volta per:
    - personalizzazione grafica del pannello web;
    - noleggio della numerazione con prefisso a scelta;
    - inserimento in uno dei siti web del consulente;
    - messaggio di benvenuto (IVR) con voce computerizzata, in alternativa potrà esserci fornito il messaggio in formato mp3 e convertito.

    Provvigione su ricariche
    E' il costo del servizio, ovvero la provvigione che Netlab Srl trattiene su ogni ricarica che in funzione della tariffa e dei volumi mensili raggiunti può variare dal  20% al 10%.

    Costi opzionali

    - assegnazione numerazione con prefisso svizzero (costo annuo 80 euro + iva);
    - inserimento di altri interni o consulenti (costo una tantum 20 euro +iva);
    - realizzazione pagina Facebook personalizzata (preventivo);
    - collegamento a centralino Asterisk del cliente (valutare fattibilità);
    - modifiche al pannello successive ai primi trenta giorni dalla messa online avranno un costo pari al 20% del costo del pannello;
    - inserimento del pannello in altri siti del consulente (il primo è gratuito);
    - trasferimento della telefonata ad un numero di rete fissa euro 0,02+iva, costo al minuto;
    - trasferimento della telefonata ad un numero di rete mobile euro 0,05+iva, costo al minuto;
    - versione Android, realizzazione (preventivo), manutenzione mensile 25 euro oltre iva;
    - canone mensile messaggistica push (opzionale) per versione android, euro 30 oltre iva.